Ti cala la vista? Potrebbe dipendere dai denti

Ti cala la vista? Potrebbe dipendere dai denti


Il calo della vista (visus) dipende da diverse cause locali e generali come diabete, ipertensione, farmaci, traumi, età ed infezioni anche della bocca come la parodontite.

La parodontite, chiamata anche piorrea, è un'infezione causata dai batteri della bocca che portano, nei pazienti suscettibili, alla distruzione dei tessuti di sostegno dei denti (gengiva, legamento parodontale, osso).

Molti studi scientifici hanno dimostrato come la parodontite comporti un significativo aumento del rischio di artrite reumatoide, diabete, malattie cardiovascolari (infarto e aterosclerosi), Alzheimer, parti prematuri o sottopeso.

In una recentissima pubblicazione si è visto come la parodontite e un'alterata risposta immunitaria possano causare alcune malattie dell'occhio, in particolare un aumento dello spessore della coroide oculare.

La coroide è una sottile membrana ricca di vasi sanguigni posta tra la sclera e la retina: la sua infiammazione (coroidite) causa la percezione di corpi mobili che fluttuano all'interno del campo visivo e una possibile riduzione della vista nell'arco di qualche anno.

Questo è uno dei tanti motivi per i quali la parodontite non va sottovalutata se si considera che colpisce non solo i più anziani ma anche le persone giovani come gli adolescenti !

Se curata in tempo e in maniera corretta, la parodontite è una malattia controllabile che permette di continuare a mangiare e sorridere con i propri denti evitando gli impianti e le rischiose conseguenze sulla salute generale.




 
Share by: